Vai al contenuto principale

Como 1907

Contenuto della Pagina

Como 1907 page header
STORIA DEL CLUB 2009-2024
Un nuovo inizio con SENT Entertainment e la promozione in Serie A

Il Como disputa sei stagioni in Serie C, dal 2009 al 2015, prima sotto la presidenza di Antonio di Bari e Amilcare Rivetti, poi, dal 2012, con Pietro Porro al timone della società. Dopo tre stagioni dall’arrivo del nuovo presidente, sotto la guida dell’allenatore Carlo Sabatini il Como vince i playoff, dopo aver concluso il campionato al quarto posto, anche grazie al contributo di uno scatenato Simone Andrea Ganz, autore di ben 18 reti. La stagione seguente in Serie B, però, si rivela del tutto deludente: il Como non riesce mai a staccarsi dall’ultima posizione in classifica, dalla prima all’ultima giornata, pur cambiando tre allenatori e utilizzando 41 giocatori.

Con la retrocessione arriva anche la bancarotta, nonostante il curatore fallimentare Francesco De Michele e l’allenatore Fabio Gallo riescano comunque a portare il club a un insperato settimo posto in classifica. Il Como viene acquistato all’asta da Akosua Puni Essien, che cambia il nome del club in FC Como.

A causa della mancata ammissione al campionato seguente, nella stagione 2017/18 l’FC Como è costretto a ripartire dalla Serie D. Il 4 aprile 2019, poi, il club viene acquistato dalla società inglese di media e intrattenimento SENT Entertainment Limited, che ancora oggi ne è la proprietaria. Fin da subito, SENT punta a sviluppare una solida struttura societaria e a garantire al Como 1907 stabilità finanziaria e investimenti, infrastrutture nuove, attenzione al settore giovanile, allo stadio e, ovviamente, alla prima squadra. La prima stagione della nuova proprietà si conclude nella maniera migliore, con la vittoria della Serie D, con tanto di record storico di punti, e la promozione in serie C.

La stagione 2020/21 vede il Como 1907 partire con grandi aspettative. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, la squadra dà il massimo e i suoi sforzi vengono premiati: il club vince il campionato e viene promosso in Serie B.

Durante le stagioni 2021/2022 e 2022/2023 la squadra continua ad attraversare un momento magico che perdura fino alla stagione 2023/2024 quando finalmente viene realizzato il più grande sogno del club: il ritorno in Serie A.

Testimonianze

“Qual è lo stadio più bello del mondo?” – chiesero a Gianni Brera – “Il Giuseppe Sinigaglia di Como, perché è collocato nel posto più bello del mondo”

Gianni Brera

Il Sinigaglia, mi ha sempre dato una spinta emotiva. Sono sempre stato legato a questa società, perché nel Como sono anche cresciuto come uomo, ecco spiegato tanto affetto.

Giacomo Gattuso

Contro il Verona feci il passaggio gol a Cappellini, ricordo che urlai come un matto. Vent’anni dopo tornai ad allenare il Como, perché per me, il Como è sempre il Como.

Marco Tardelli

Como è gran parte della mia vita

Stefano Borgonovo

Timeline

1907-1926

Origini e primi campionati

La prima partita di calcio giocata a Como fu disputata nella primavera del 1906 in riva al lago, e vide impegnata la squadra del vicino “Circolo Canottieri Lario” contro una selezione di custodi e nativi americani del celebre circo di Buffalo Bill, che in quei giorni aveva montato il tendone proprio sul terreno su cui diversi anni dopo sarebbe stato costruito il Sinigaglia.

Il match fu arbitrato dal colonnello William Cody, ovvero Buffalo Bill in persona, e si concluse con un pareggio. Tuttavia riuscì a suscitare la curiosità di alcuni appassionati, che nel maggio 1907 decisero di fondare il Como Football Club.

Il 1° ottobre 1911 fu inaugurato il primo campo ufficiale, in via dei Mille, e in virtù della presenza di una tribuna per i tifosi la squadra poté iscriversi al campionato di Promozione nella stagione 1912/13. L’anno seguente, l’arrivo dell’attaccante della Nazionale Gustavo Carrer segnò l’inizio dell’era del professionismo per il club, che ottenne la promozione in Prima Categoria, l’equivalente dell’attuale Serie A.

Malgrado la sospensione dei campionati durante la prima guerra mondiale, a Como non si spense l’entusiasmo per il calcio. La squadra rimase in Prima Categoria e disputò epici derby contro l’Esperia, l’altra selezione cittadina.

Nel 1922 il club conobbe problemi economici, e nonostante il primo posto nel proprio gruppo di Prima Divisione e il terzo posto nel gruppo finale, non poté partecipare ai playoff per il titolo, venendo anzi retrocesso in Seconda Divisione.

Palmares

Honor badge

X3

SERIE C

Champions

Honor badge
Honor badge

X1

SERIE D

Champions

Honor badge
Honor badge

X1

SERIE C

Coppa Italia

Honor badge
Honor badge

X1

SERIE D

Coppa Italia

Honor badge
Honor badge

X2

ALLIEVI NAZIONALI

Champions

Honor badge